[Luca 7]
Gli uomini agiscono con orgoglio per interesse. Ma noi, manteniamo l'umiltà, come il centurione, un uomo potente nella società, che tuttavia si sottomise ed umiliò di fronte a Gesù, mandato di Dio. Non cerchiamo di dettare condizioni a Dio, ma rimaniamo al posto che Lui ci assegna aspettando i suoi tempi e vedremo i suoi miracoli.
I demoni più dannosi si nascondono, sono quelli "educati", che impediscono ai cristiani di vivere il Regno di Dio.
Più una chiesa è consacrata, più emergono i problemi, che altrimenti rimangono nascosti.
[1 Cor 4]
I figli hanno bisogno di modelli, ed i mandati di Dio, a cominciare dal padre, hanno il dovere di essere un esempio , incarnando la Parola, servendo il gregge, rinunciando alla propria vita privata. Per questo, pur non essendo obbligati a farlo, molti Apostoli non si sono sposati.
Chi vuole applicare le Scritture senza seguire l'esempio del padre, si gonfia d'orgoglio.
La dottrina di Gesù Cristo comprende il governare con giustizia la società.
Quando si esce fuori dall'ordine di Dio, pur sapendo cosa è bene, non si è in grado di farlo, non si trae gioia dal Regno. Ciò perché la Parola non è nel cuore. Il padre spirituale vorrebbe la felicità dei figli, anche vedendoli con altro padre.
Dove non c'è il modello del Cielo, il legame padre-figlio, subentra l'orgoglio e con esso il peccato, la fornicazione è i peccati più immorali. Anche se il padre non abbandona i figli che peccano, questi subiranno il danno del peccato.