(2 Corinzi 11:1)
L'allegria, la felicità e la benedizione vengono solo da Gesù Cristo. Non c'è un altro Dio oltre Gesù Cristo, solo Lui è intermediario tra noi e Dio, tutto il resto non è da Dio e non ci fa arrivare a Lui. Dobbiamo essere pronti a credere, abbandonando tutti i nostri convincimenti. La verità è sempre solo una.
Noi siamo quello che siamo per la grazia di Dio. La nostra condizione spirituale dipende dal nostro rapporto con la verità. Non sono le cose esterne che sono contaminate, lo sono se noi lo siamo dentro e se il nostro rapporto con la verità di Dio è alterato. Se uno è santo dentro tende a vedere il buono del cuore e a salvare.
Quando sei libero dagli idoli e dalle passioni, puoi fare tutto. L'inganno viene quando non abbiamo il vero desiderio di sevirLo, di seguirLo, di amarLo e non vogliamo aprire il cuore a Lui. Quando si ha nel cuore di servire, di amare, di seguire Dio e di mantenere la nostra posizione, tutto coopererà certamente al nostro bene. Riguardando al passato possiamo dire che il Signore fin qui ci ha soccorso, però se guardiamo al passato dobbiamo farlo per guardare alle pietre miliari, ogni cosa ha il suo tempo, dobbiamo guardare ad oggi e a quella che è la nostra battaglia. Il rapporto con il passato deve fortificare il presente. Quando sei libero nello Spirito puoi fare ogni cosa perché tutto coopererà al bene. Chi crede vede la gloria di Dio, perché l'albero si vede dai frutti. Il diavolo anima il male e progetta il male, invece Gesù Cristo unisce, unisce il Padre con il Figlio e il Figlio con il Padre. Non dobbiamo intimorirci, dobbiamo avere il desiderio di servire Gesù Cristo, di affidarci a Lui e fidarci di Lui.